News
10 29 1 15 24 7 27 2 23 5 14 12 22 26 4 20 17 9 25 3 6 19 8 11 13 18 21 16 28

Siamo nel Piauì, una zona semiarida del nordest del Brasile considerata tra le più povere del paese. Qui, nella cucina della Fazenda Boa Vista, Maria cucina da anni le sue ricette. Rapiti dai sapori brasiliani, i ricercatori di EthoCebus hanno avviato nel 2008 il progetto “Sapori per Sapere”. Le ricette di Maria sono state raccolte in un libro e il ricavato della vendita è interamente devoluto alla sua famiglia per pagare gli studi dei figli. 

L’iniziativa "Sapori per Sapere" nasce nel 2008 per locali che vivono nelle zone semiaride del Piauí, uno stato del nordest del Brasile. Per la mancanza di infrastrutture (molte strade non sono asfaltate) e carenza di servizi, scuole e ospedali, il Piauí è considerato uno degli stati più poveri del Brasile. Nonostante la posizione tropicale, le zone interne non sono ricoperte da lussureggianti e verdi foreste ma da una vegetazione composta da grandi praterie con foreste basse, arbusti e cactus che ricordano più verosimilmente le savane africane. Siamo nel sertão un ambiente semiarido dove il clima è secco e caldo per gran parte dell’anno e la temperatura raggiunge in media 32 gradi. Boa Vista dista circa 30km dal centro più abitato, il villaggio di Gilbués, che si raggiunge camminando per 6 km su di una pista di sabbia fino alla strada principale dove si prende un autobus sgangherato che ci mette più di un’ora per percorrere una lunga strada sterrata e piena di buche. A causa dell’isolamento ma anche del disinteresse istituzionale, nella regione non c’è acqua corrente, luce e nessun sistema di fognatura, ciononostante le famiglie che vi abitano riescono a vivere in maniera dignitosa contando sull’aiuto dei numerosi figli per tirare l’acqua dal pozzo, coltivare i campi di riso e fagioli, raccogliere la legna per il fuoco. Inoltre è presente anche una piccola scuola dove i ragazzi di tutta la regione possono seguire le classi dell’istruzione fondamentale.

L’idea di scrivere un libro di ricette brasiliane nasce quindi con l’intento di dare un supporto alle famiglie della zona e raccogliere dei fondi per finanziare gli studi superiori dei ragazzi che vivono a Boa Vista, corsi di informatica e di inglese nonché un corso di formazione statale che offre la possibilità di acquisire le capacità per avviare una piccola impresa familiare mirata a sviluppare le risorse locali. A questo scopo il libro di ricette di Maria, che racchiude sapori semplici ma conditi con la sapienza e l’esperienza della vita dura nel sertão, vuole realizzare il desiderio di questi ragazzi per dare loro la possibilità di valorizzare le risorse della terra in cui sono nati. L’iniziativa “Sapori per Sapere” è realizzata in collaborazione con il progetto di ricerca EthoCebus Cebus e l’Associazione FNUR (Fotografi Naturalisti Università di Roma). Il ricavato è devoluto interamente alla famiglia Fonseca de Oliveira perché possa provvedere alla formazione dei suoi figli.

Un estratto dal libro di ricette brasiliane

Nella Galleria fotografica alcuni eventi ai quali l'iniziativa "Sapori per Sapere" ha partecipato

Info e contatti: Noemi Spagnoletti This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Video: Boa Vista, alla scoperta del sertão Brasiliano

Le immagini e i video sono stati realizzati nella Fazenda Boa Vista (Piauí) in Brasile a seguito di una interessante scoperta scientifica sul comportamento di uso di strumenti in una popolazione selvatica di scimmie del genere Sapajus che abita in queste zone. Al fine di indagare i vari aspetti legati a questo comportamento, nel 2005 è nato il progetto di ricerca EthoCebus (www.ethocebus.net), cui collaborano l’Università della Georgia negli Stati Uniti, l’Università di San Paolo in Brasile, l’Università di Kansas City, e l’Unità di Primatologia Cognitiva dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma.

Anno pubblicazione 2007, durata 16 minuti.
Foto di Noemi Spagnoletti
Video Quing Liu e Dorothy Fragaszy
Montaggio Marco Ricci e Noemi Spagnoletti

Per info This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Unit of Cognitive Primatology - tutte le immagini del sito sono protette da copyright 
Unit of Cognitive Primatology: all images are copyrighted