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Quante specie di scimmie esistono? Qual è la differenza tra un cebo dai cornetti e uno scimpanzé? E perché si comportano in modo diverso? Per avvicinare i bambini delle scuole elementari al mondo della ricerca sul comportamento animale, nel 2001 è partito il progetto “Imparare ad osservare: l’analisi critica del comportamento dei primati non umani”, realizzato dall’Unità di Primatologia Cognitiva e Centro Primati dell’ISTC-CNR in collaborazione con l’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare del CNR e finanziato dal MIUR.

Il progetto ha preso il via con una serie di incontri organizzati nelle classi, durante i quali i ricercatori hanno parlato di primati non umani e della loro tassonomia. Particolare attenzione è stata data alle differenze morfologiche e comportamentali fra le varie specie e di come i meccanismi evolutivi hanno originato tali differenze. Sono stati illustrati alcuni metodi utilizzati per raccogliere dati sul comportamento animale e rappresentarli in forma grafica. Oltre alle “lezioni” teoriche, i bambini hanno fatto esperienza “sul campo” visitando il Centro primati del CNR ospitato nel Bioparco di Roma. Alla fine è stato organizzato un gioco a squadre in cui i bambini hanno avuto l’opportunità di "giocare" con ciò che hanno imparato.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati un libro per ragazzi e un Cd-rom interattivo (chi è interessato lo può richiedere a Valentina Truppa). Il libro, ricco di illustrazioni originali, raccoglie informazioni e curiosità su quattro specie di scimmie (galagone, cebo dai cornetti, macaco del giappone, scimpanzé) che rappresentano i principali gruppi tassonomici dell’Ordine dei Primati (proscimmie, scimmie platirrine, scimmie catarrine, scimmie antropomorfe). Il Cd si articola in due sezioni: la prima fornisce un’ampia gamma di informazioni sui principali gruppi tassonomici dei primati (tramite testi, immagini e filmati) e la seconda contiene giochi interattivi con cui mettere alla prova le conoscenze apprese.

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